Sostegno Psicologico per persone LGBT

Ilaria Mordà Psicologo Firenze e Roma

Le persone appartenenti alla comunità LGBT spesso hanno delle notevoli difficoltà nell’accettarsi, nonostante la comunità scientifica abbia chiarito che le variabili legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere non appartengano alla sfera patologica. Ciò succede perché le pressioni sociali e culturali possono indurre le persone LGBT a sentire vergona o paura di perdere l’affetto e la stima dei loro cari. Ciò può portare a provare sentimenti negativi come stress, scarsa autostima (sentirsi sbagliati), omofobia interiorizzata, che talvolta possono sfociare in disturbi più importanti come ansia, depressione, attacchi di panico.

L’obiettivo del sostegno psicologico LGBT è quello di accompagnare persone gay, lesbiche, bisessuali e trans nell’accettazione della propria sessualità ed affettività, integrando queste parti con tutte le altre parti della loro identità, al fine di renderli più sereni e liberi nel vivere per ciò che sono.

Il sostegno psicologico LGBT può essere utile nell’accompagnare la persona nel momento del coming out o della transizione, ma anche in caso di bullismo omofobico o discriminazioni.

Anche i genitori e familiari delle persone LGBT possono iniziare un percorso di sostegno psicologico che li supporti nell’accettare e comprendere i loro cari nella loro unicità, al fine di costruire relazioni sempre più funzionali e armoniose.