COME LAVORO
Ilaria Mordà – Psicologo Firenze e Roma

Se sei arrivato fin qui, sarai sicuramente curioso di sapere come lavora uno Psicologo.
Eccoti qualche informazione su Ilaria Mordà – Psicologo Firenze e Roma.

Sicuramente rivolgersi ad uno Psicologo non è semplice, è una scelta spesso accompagnata da dubbi, domande, paure, ansia e talvolta proprio l’idea del cambiamento o di ciò che non si conosce può spaventare ancor di più. Sono emozioni e stati d’animo che accompagnano chiunque scelga di contattare uno Psicologo e proprio per questo motivo penso che sia utile fornire delle informazioni su come lavoro a chi sta pensando di rivolgersi a me.

Nel mio lavoro da Psicologo utilizzo la relazione tra me e la persona che mi si rivolge come strumento terapeutico, ovvero come mezzo di cambiamento e di esplorazione delle aree sentite come problematiche.

Ritengo che il sintomo, il conflitto o la crisi siano un segnale che ci manda il nostro organismo, attraverso il nostro corpo o la nostra mente (ti sarà familiare la sensazione di peso sul petto, stress, ansia, insonnia, addirittura anche attacchi di panico), per indicarci che un equilibrio si è alterato e che c’è il desiderio di ristabilirne uno nuovo e più adatto a noi ed ai nostri bisogni.

In quest’ottica, pertanto, i momenti di crisi e difficoltà si rivelano come delle opportunità: è qui che abbiamo la possibilità di entrare in contatto con noi stessi, con i nostri bisogni e questo ci porta ad attivare processi di cambiamento e crescita personale.

Ciò avviene perchè ognuno di noi possiede delle risorse innate, delle potenzialità che vengono in nostro soccorso nei momenti di stress e che grazie ad un percorso con uno Psicologo impariamo a conoscere ed usare in modo consapevole ed armonico.

Pertanto nel mio lavoro da Psicologo a Firenze e Roma l’obiettivo è aiutare la persona a riconoscere i propri bisogni, prendere consapevolezza dei propri punti di forza per utilizzarli in modo autonomo e consapevole nelle diverse situazioni della vita.

Operando come Psicologo a Firenze e a Roma, il percorso insieme inizia con una prima fase, detta di Consultazione (vedi link interno), in cui ha luogo il primo incontro tra me e la persona. Questo è un momento di pieno ascolto, accettazione ed empatia in cui la persona potrà esprimere la sua richiesta e le sue motivazioni e capiremo se e come lavorare insieme. La fase di consultazione (link diretto) è molto importante poiché favorisce una conoscenza reciproca e consente di chiarire quale sia il tipo di intervento più adatto alla persona e alla situazione.

Nel caso di un percorso individuale possono seguire Consulenza Psicologica o Sostegno Psicologico. (link interni)

Nel caso di una coppia si può intraprendere un Sostegno Psicologico alla coppia e nel caso di una famiglia un Sostegno Psicologico alla famiglia.

Una volta individuati i bisogni e/o il disagio della persona, passeremo alla definizione degli obiettivi e sceglieremo insieme la strada migliore da intraprendere per il loro raggiungimento.

In itinere valuteremo il percorso che stiamo facendo, individueremo gli obiettivi raggiunti in modo tale da adeguare il lavoro ai bisogni della persona.