Sostegno familiare

Ilaria Mordà Psicologo Firenze e Roma

La famiglia è un sistema complesso e dinamico di relazioni, caratterizzato da una storia.
Capita, nella storia di ogni famiglia, che vi siano dei momenti critici (nascita dei figli, morte dei nonni, conflitti di coppia, uscita dal nucleo familiare di un figlio..) che alterano gli equilibri precedenti e che richiedono modifiche ed adattamenti nuovi. Ciò espone ogni membro della famiglia ad un notevole carico di stress e tensione e a vissuti emotivi molto forti, che spesso portano malessere e conflitti.

Il sostegno psicologico familiare è un intervento rivolto a tutta la famiglia o ai membri che scelgono di parteciparvi. L’obiettivo è di comprendere il disagio provato dalla famiglia, o da uno o da alcuni dei componenti, e di risolvere le problematiche riportate, trovando insieme nuovi significati ed utilizzando le risorse che il nucleo familiare possiede, nel rispetto dell’individualità di ciascuno.

Tale percorso si articola in una fase iniziale di consulenza che solitamente ha la durata di 3-4 incontri, in cui si analizzeranno le problematiche portate da ciascun componente della famiglia e si capirà quale sia il percorso più adatto. Se si intraprenderà un intervento di sostegno familiare, una volta condivisi gli obiettivi che si intendono raggiungere, esso si strutturerà con dei colloqui, solitamente a cadenza quindicinale.