Lo stress e i ritmi di vita attuali
Ilaria Mordà – Psicologo Firenze e Roma
Come può essere d’aiuto lo psicologo?
Nel mondo – e nel modo – in cui viviamo oggi, non è raro che ci si senta sopraffatti di tanto in tanto.
Il lavoro, la famiglia, gli impegni, le bollette, il cane, la macchina… talvolta è difficile riuscire a gestire tutto. Ma vivere con alti livelli di stress può compromettere non solo il tuo equilibrio emotivo ma la tua stessa salute.
A volte sembra che non ci sia niente che tu possa fare, giusto?
Le bollette non si pagheranno da sole, al lavoro ci devi andare, non vuoi essere negligente nei confronti delle tue responsabilità e le giornate dureranno sempre 24 ore.
In realtà puoi imparare a vivere meglio tutte queste situazioni, e ti dirò di più, ci potrai star bene.
Riconoscere lo stress, sapere come affrontarlo, rivolgersi a uno psicologo per ottenere l’aiuto necessario ti sarà utile per imparare a gestire la tensione, riprendere ad esser tu il timoniere della tua vita senza sentire di aver mancato a nessuna delle tue responsabilità verso il lavoro, la famiglia e la tua persona.
Cos’è lo stress?
Lo stress fa parte della vita: è una reazione del corpo a ogni cambiamento che richieda una risposta o un adattamento.
Il corpo reagisce a questi cambiamenti con risposte fisiche, mentali ed emotive.
Anche cambiamenti positivi possono provocare stress: una promozione, un prestito, un figlio in arrivo possono essere normali – e del tutto legittime – cause di tensione e stress.
Il corpo umano è “programmato” per sperimentare stress e reagire ad esso: si tratta di un meccanismo che ci tiene all’erta, motivati e pronti a reagire al pericolo. Tuttavia, lo stress diventa una esperienza negativa quando la tensione è continua, quando ci si trova ad affrontare nuove sfide senza mai sperimentare sollievo, rilassamento, riposo tra un fattore di stress e il successivo.
Di conseguenza si accumula tensione fino a sentirsi completamente sopraffatti.
Può lo stress ripercuotersi sulla nostra salute?
Il corpo sa come reagire allo stress mettendo in atto dei cambiamenti fisiologici per affrontare l’immediato cambiamento o pericolo. Normalmente queste risposte fisiologiche sono attivate in situazioni di emergenza.
Tuttavia, durante prolungati periodi di stress, il corpo è costretto a reagire in maniera cronica a situazioni che non sono strettamente urgenti.
Tutto ciò porta a un lento logorio del corpo: non è raro, infatti, che persone sotto stress soffrano di cefalee, pressione elevata, insonnia, problemi gastrointestinali, dolore toracico, ecc…
I ritmi di vita attuali
Ognuno di noi reagisce ai cambiamenti in maniera diversa, ma non è un segreto che la società odierna ci costringa a ritmi e preoccupazioni che sono inevitabilmente fonte di stress.
Tra le cause di stress il lavoro è sicuramente una delle più comuni: le responsabilità, i turni di lavoro troppo lunghi, un lavoro che non è del tutto gratificante, e – purtroppo – la possibilità di assicurarsene uno e di tenerselo a tempo indeterminato.
Tra gli altri maggiori fattori di stress nella società odierna possiamo anche facilmente individuare il denaro e la salute.
Dalle ricerche più recenti sembra che la generazione più stressata sia quella più giovane. Probabilmente i cosiddetti Millennials a la Generazione Z (i nati dal 1980 in poi) sono quelli che maggiormente hanno sperimentato e subìto i ritmi e le preoccupazioni attuali.
É una generazione di perfezionisti: devono avere i migliori voti, le migliori scarpe, il miglior lavoro, il maggior numero di like e di amici su facebook e instagram – chi non sarebbe stressato?
Sono inoltre figli di genitori iper-consapevoli che il mondo è un posto pericoloso e che vogliono assicurarsi che i loro figli rimangano al sicuro.
E’ inevitabile trasmettere ai figli le proprie ansie.
Quali sono i fattori di stress più comuni?
- Lavoro. Il lavoro è un fattore di stress comune a tutte le generazioni, non solo per le responsabilità che comporta e per le energie che richiede: il mercato del lavoro è sempre più competitivo e purtroppo ancora una volta sono i giovani e giovanissimi a subirne le conseguenze.
- Finanze. Il denaro è una preoccupazione costante sia per chi è responsabile della propria famiglia, sia per i più giovani che sono alla ricerca del proprio posto nel mondo. Un prestito richiesto, la perdita del lavoro, una spesa non prevista possono essere tutti fattori di stress.
- Salute. Gestire una malattia può essere un fattore di stress: la preoccupazione per la nostra salute o quella dei nostri cari può esserlo altrettanto.
- Solitudine. Sembra un controsenso, ma nell’epoca in cui siamo tutti costantemente interconnessi, una grossa percentuale di giovanissimi afferma di sentirsi sola.
Come può essere d’aiuto lo psicologo?
Come abbiamo accennato lo stress fa parte della nostra vita, ma quando persiste per un tempo prolungato può diventare un disturbo serio che si ripercuote sulla nostra salute e sulle nostre attività quotidiane, anche le più comuni. Evitare lo stress – o meglio i fattori di stress – non è la soluzione.
Invece si può apprendere, con l’aiuto di uno psicologo, ad affrontare lo stress in maniera efficace. Come?
Il primo passo è quello di riconoscere lo stress e le sue cause: comprendere quali sono le specifiche situazioni che, alla luce del tuo vissuto personale, generano in te ansia e stress.
Lo psicologo può essere d’estremo aiuto in questa prima fase, che è solo apparentemente semplice.
Lo psicologo, inoltre, ti aiuterà a riconoscere ed accettare le tue emozioni, a prendere consapevolezza delle tue convinzioni e credenze: si farà insieme un percorso volto ad attivare le tue risorse personali ed a imparare a usare i tuoi punti di forza. Questo ti consentirà di fronteggiare la situazione di stress e di attuare i cambiamenti che desideri per migliorare la tua condizione di vita.
Inoltre, e soprattutto, il supporto e la competenza di uno psicologo sono di fondamentale importanza per tutti coloro che sentono il bisogno di imparare ad attraversare e gestire i momenti peggiori, quando ci si sente completamente sopraffatti, quando gli alti livelli di stress si ripercuotono sulla salute e sulla quotidianità delle nostre azioni.
Con lo stile di vita attuale e i ritmi al quale ci costringe, sentirsi sotto pressione non è affatto raro.
Gestire lo stress è possibile: con l’aiuto di uno psicologo potrai imparare ad affrontare anche le situazioni più difficili, così da migliorare la tua condizione di salute e la tua quotidianità.
Se hai bisogno d’aiuto, di maggiori informazioni o di un primo consulto, non esitare a contattarmi. Sarò immediatamente disponibile.